E’ un colore raggiante ed espansivo, vivace e ottimista. Composto da giallo e rosso, associa alla gaiezza del primo, la capacità d’azione del secondo 

E’ il colore del sole al tramonto: caldo, vibrante, magnetico… Molto amato dai bambini, è il colore dell’ autostima, suggerisce allegria e vitalità e infonde ottimismo e fiducia.

È un colore trionfante e, secondo la tradizione indiana tantrica, è in grado di stimolare le funzioni sessuali e aiutare a ritrovare un carica ottimistica e positiva e per queste sue caratteristiche è vicino al segno del Sagittario segno dell’ottimismo e dell’audacia. Dal punto di vista fisico, con questo colore si possono influenzare positivamente problemi digestivi e quelli della pelle; inoltre stimola l’appetito e può essere d’aiuto nei casi di anoressia.

Chi lo preferisce desidera affermare la propria gioia di vivere e l’energia positiva di cui si sente colmo.

Si tratta di persone che hanno saputo mantenere la capacità, tipicamente infantile, di godere di tutte le cose della vita. I difetti dell’individuo arancione? Può peccare di superficialità e a volte “invadere” l’altrui privacy.

Concetti associati all’arancio: esuberanza, divertimento, amicizia, entusiasmo,…