Cosa è più cool, il taglio cortissimo o i capelli lunghi lavorati in morbide onde? Oppure l’immancabile bob, che adesso si porta senza frangia e preferibilmente con riga centrale? Sulle passerelle primavera estate 2023 nessuno ha preso una posizione: la femminilità contemporanea emerge più fluida che mai, non si compromette con la lunghezza di tagli e capelli. Semmai, punta sul finish delle chiome, che è quasi sempre glossy e luminosissimo.

Non meraviglia, tra l’altro, che l’hair-style più caratterizzante di queste sfilate sia il wet look, l’effetto bagnato: riuscite a immaginare qualcosa di più brillante e glow?

WET LOOK

Effetto bagnato e capelli liscissimi, luminosi: il wet look esce dal mondo delle ‘sirene’ e si fa elegante, sofisticato. L’interpretazione perfetta la troviamo sulle passerelle di Chanel e Lanvin. Vivienne Westwood e Weinsanto optano per una versione più barocca, con onde di capelli glossy che aderiscono alla testa.

PIXIE

Frangia cortissima, capelli dalle lunghezze minime: il pixie ha letteralmente conquistato le passerelle della stagione calda. Le modelle lo hanno portato con disinvoltura anche sui volti più irregolari. I due look di tendenza: quello della modella di Albert Ferretti con frangia lunga e quella di Patbo con frangia corta pettinata di lato.

ONDE

I capelli lunghi si portano lavorati in morbide onde: il liscio non si usa più. Le texture variano dal matt al glossy. Ai due poli opposti troviamo il finish brillante della modella asiatica di Elie Saab, con frangetta lunga, e la texture opaca e materica della modella bionda di Zimmermann.

FOREVER BOB

Sta diventando un classico che non tramonta mai. Il bob, il taglio più versatile che sta bene a tutte, resiste ai cambiamenti e alle incertezze di questi complicatissimi anni. È una garanzia di contemporaneità: lo interpreta alla perfezione la modella di Victoria Tomas, che ha scelto una riga centrale ben definita e un finish extra brillante.

COLORI

In omaggio a Viva Magenta, il colore Pantone 2023, è la gamma dei rossi a prevalere. Si va dal rame organico al rosso fluo della modella di Ottolinger. Ripresa più volte anche la scelta del biondo silver, che abbiamo visto sulle passerelle di Dennis Basso, Weinsanto e Zang Toi.

RICCI

Le piastre liscianti possono andare in soffitta: tra onde e ricci, la primavera estate 2023 sarà all’insegna del volume. Ma non lasciatevi ingannare: nulla è affidato al movimento naturale dei capelli. Dietro tutti i look delle modelle c’è sempre un prodotto di styling disciplinante.

RACCOLTI

Il raccolto è uno dei mood di questa stagione: potete declinarlo come volete. Si va dalla treccia afro a quella maliziosa da collegiale. Si passa dallo stile pulito dello chignon più classico, visto sulle passerelle di Chanel e Undercover, a quello decisamente messy di Tory Burch e Weinsanto.