Rimedi e trucchi per renderli più voluminosi
Che cosa vuol dire avere i capelli fini? Cosa possiamo fare per avere la chioma folta e voluminosa che tanto sogniamo?
I nostri capelli, oltre ad essere costituiti da cheratina, sono composti anche da molti altri minerali come magnesio, rame, silicio, selenio ecc…che se sono in equilibrio mantengono i capelli sani e forti.
Lo spessore dei capelli, inteso come diametro del fusto, dipende da fattori individuali come:
- L’età
- La regione del capo
- La genetica
- Il colore
Tanto più il capello è spesso, tanto più è forte perché la sua radice si troverà più in profondità, motivo per cui sarà in grado di resistere meglio alle aggressioni ambientali come raggi solari, detergenti, tinte, utilizzo di strumenti a caldo ed esposizione all’acqua clorata o salata.
Lo spessore dei capelli è determinato dalla parte centrale, cioè la corteccia, dove si accumula la cheratina. Nel caso di capelli fini o sottili, la corteccia ha dimensioni inferiori alla norma. Il capello risulterà quindi meno compatto e più debole di un capello spesso o normale, per cui tenderà anche a rovinarsi con facilità. I capelli fini sono anche poco corposi e voluminosi, risultando piatti, attaccati alla testa e nel complesso meno robusti.
Ci sono però anche fattori esterni che rendono i nostri capelli sottili:
- Trattamenti chimici aggressivi
- Trattamenti meccanici aggressivi come l’utilizzo di strumenti a caldo
- Stress e ansia
- Agenti atmosferici (sole, vento, umidità) e inquinanti
- Dieta non equilibrata
Ecco qui alcuni rimedi per rendere più voluminosa la nostra chioma:
Detersione, asciugatura, prodotti ma soprattutto il taglio, ecco proprio di questo vi voglio parlare
caschetto
I capelli corti o di media lunghezza sono il regno di chi ha i capelli fini: innanzitutto tenere i capelli corti li rende molto forti, mentre crescendo notoriamente si indeboliscono, spezzano, creano doppie punte; inoltre, ci si possono permettere caschetti e frangia mozzafiato senza l’effetto “barboncino” del troppo gonfio. Se poi vuoi dare ancora maggiore volume, puoi sempre considerare i suggerimenti precedenti riguardo alla riga o dare alla tua chioma un leggero movimento, creando uno splendido caschetto mosso.
scalato o mosso
lo scalato dà movimento e volume, se poi è associato a delle morbide onde , ecco che l’effetto volume diventa un gioco da ragazzi.
Attenzione però scalato e non sfoltito e svuotato
Per questo taglio, a differenza che per il caschetto che ha un’impostazione più geometrica e sta bene con i colori compatti, puoi osare con i colori, prediligendo punti luce e chiaroscuri rispetto a una tinta monocolore come ad esempio un balayage dai colori caldi ma mai compatto o anche un più semplice color-counturing.
Ma quali acconciature possono valorizzare i capelli sottili?
Se il tuo scopo è quello di dare volume, ci sono un paio di trucchi tanto semplici quanto pratici per l’acconciatura. Innanzitutto la riga: mentre la riga in mezzo tende ad appiattire i capelli, dimostrandosi più adatta a chi per natura ha capelli voluminosi, quella laterale crea movimento e conseguentemente maggior volume. Se provi a cambiare la riga, noterai che i capelli, trovandosi spostati rispetto alla propria posizione abituale, tenderanno a gonfiarsi in un’onda.
Per la detersione utilizzate shampoo e conditioner non troppo cremosi ma piuttosto in forma gel questo vi aiuterà’ a donare più corposità alla radice, e concedetevi qualche minuto in più coccolandovi con un leggero massaggio che stimoli il microcircolo del vostro cuoio capelluto.
Optate per un’alimentazione ricca di ferro, rame e zinco che aiutano a rafforzare lo stelo.
Un trattamento con Bb. Thickening shampoo i tuoi capelli saranno pronti per ritrovare il volume e la giusta carica per realizzare lo styling perfetto.
Scopri i super poteri della linea Thickening e alza il volume con Bumble and Bumble