Da sempre la cura dei capelli ha rivestito un ruolo fondamentale nella bellezza di uomini e donne.
Anche se sentire e vedere i nostri capelli belli e sani ci dona subito una sensazione di sicurezza e benessere, non sempre gli dedichiamo la giusta attenzione. Se diamo uno sguardo al periodo che stiamo vivendo salterà subito all’occhio come il self-care stia prendendo piega positivamente nella quotidianità degli individui.
Abbiamo imparato ad ascoltare e prenderci cura del nostro corpo, della nostra pelle, ma siamo sicuri di aver dedicato la giusta attenzione anche ai capelli? Ebbene sì, anche loro hanno bisogno di una rigenerazione a 360°.
Non tutti sanno che le nostre chiome andrebbero curate fin da giovani perché anche per loro il processo di invecchiamento è graduale e subisce degli acceleramenti in base allo stress che hanno subito nel corso degli anni.
ABBIAMO IMPARATO AD ASCOLTARE E PRENDERCI CURA DEL NOSTRO CORPO, SIAMO SICURI DI AVER DEDICATO LA GIUSTA ATTENZIONE ANCHE AI CAPELLI?
Ma partiamo dalle basi, come è giusto che sia, per poter donare ai nostri capelli tutto ciò di cui hanno bisogno è necessario saperli ascoltare e conoscerli al meglio.
LA STRUTTURA DEL CAPELLO VIENE NORMALMENTE SUDDIVISA IN TRE PORZIONI DIFFERENTI: LO STELO, CHE E LA PARTE PIÙ ESTERNA AL FOLLICOLO ED È QUELLA VISIBILE LA RADICE CHE È QUELLA INTERNA AL FOLLICOLO, ED INFINE IL BULBO NEL QUALE SONO SEDIMENTATE TUTTE LE CELLULE CHE SI OCCUPANO DELLA GENERAZIONE DEL CAPELLO.
La crescita dei capelli è costituita da tre fasi di attività che si ripetono ciclicamente. Durante questo periodo ogni capello affronta una fase diversa, per questo motivo si alternano periodi di intensa crescita e periodi di stasi o involuzione. La prima fase, denominata Anagen, è la fase di crescita, in questo periodo che dura dai 2 ai 6 anni all’interno del bulbo si formano continuamente nuove cellule ed il capello cresce in media 0,4mm al giorno. La fase Anagen è fortemente influenzata sia da fattori ereditari che dal sesso del soggetto, infatti dura mediamente di più nella donna piuttosto che nell’uomo.
Subito dopo questo periodo il capello entra nella seconda fase, che è invece una fase di involuzione ed è denominata Catagen, durante quest’ultima che dura circa due settimane, il bulbo esaurisce la sua funzione ed il capello sta per arrivare alla fine del suo ciclo vitale. Prima di cedere il posto ad un nuovo capello il bulbo vive la terza ed ultima fase di attività, denominata Telogen che quali i tomicolo e inattivo. Alla fine di questa fase il capello cadrà spinto dal nuovo capello che sta spuntando ed avrà inizio una nuova fase Anagen.
Purtroppo inevitabilmente durante il suo ciclo di vita il capello subisce molteplici fenomeni che in qualche modo ne compromettono la crescita o l’integrità. Le cause di queste alterazioni del ciclo di vita del capello possono essere sia termiche, che ambientali, che ormonali. Infatti l’inquinamento, i raggi solari, l’uso di phon o piastre ma anche lo stress hanno una forte influenza sulla fase Anagen che a causa loro può subire dei fortissimi rallentamenti facendo risultare il capello più sottile e più corto. E bene inoltre sapere che la caduta del capello può essere fisiologica o patologica, per capirne la natura è possibile effettuare degli esami specifici che aiuteranno a valutare se eventuali anomalie della cute, come forfora o seborrea, possano essere la causa del malessere del capello.
Per questo motivo tutte le donne, nelle diverse fasi della loro vita, hanno bisogno di agire in modo mirato per aiutare la rigenerazione del capello o, nei casi in cui il capello risulti più danneggiato, intraprendere un percorso di ricostruzione.
Rigenerazione e ricostruzione sono due termini che spesso nel gergo comune andiamo ad interscambiare non considerando che questi in realtà sono molto differenti tra di loro e rispondono a necessità differenti.
Il termine rigenerare deriva dal latino “regenerare” verbo con cui si vuole intendere il “generare di nuovo”, ma mai da zero, un modo per recuperare vigore e pienezza.
RIGENERAZIONE E RICOSTRUZIONE SONO DUE TERMINI CHE SPESSO NEL GERGO COMUNE ANDIAMO AD INTERSCAMBIARE
La rigenerazione capillare consiste nel ripristinare le proprietà originali dei capelli ridonandogli forza e vigore, restituendo un aspetto sempre giovane, sano, dalla radice alle punte. È una sorta di “armatura” che difende i capelli e li rende contemporaneamente forti. L’effetto sarà di estrema morbidezza e uno spessore senza eguali.
Scritto e publicato dal magazine di MEDAVITA