A differenza dei capelli lisci, i capelli ricci tendono a mancare di umidità e si seccano facilmente, rendendone più difficile la cura.

La quantità di arricciatura nei capelli è influenzata dai follicoli piliferi. Le persone con i capelli ricci tendono ad avere follicoli più ovali o asimmetrici. Questo, ovviamente, è determinato dalla tua genetica.

Se stai cercando di aggiungere più elasticità e lucentezza ai tuoi ricci naturali, analizziamo i suggerimenti e i trucchi di cui hai bisogno per mantenere i tuoi capelli sani.

Come prendersi cura dei capelli naturalmente ricci. Con i capelli ricci, vorrai sempre concentrarti su prodotti che aiutano ad aggiungere idratazione ai capelli ed evitare qualsiasi prodotto per capelli che si seccherà o appesantirà i capelli.

Scegli lo shampoo e il balsamo giusti

 Cerca uno shampoo e un balsamo specifici per i capelli ricci.

In generale, cerca prodotti che includano: oli naturali o essenziali come olio di cocco, olio di jojoba, olio di girasole e olio di avocado aloe vera, cheratina, burro di karité, seta idrolizzata e proteine animali pantenolo e provitamine estratti vegetali.

Anche se potresti non voler lavare i capelli tutti i giorni, quando lo fai, usa uno shampoo delicato che contenga agenti detergenti più delicati e agenti condizionanti aggiunti.

Trattamento pre-shampoo Se hai i capelli molto ruvidi o ricci, potresti provare a utilizzare un trattamento pre-shampoo.

 

Contrariamente alla credenza popolare, non devi condizionare solo dopo la pulizia. Puoi usare un balsamo sia prima che dopo lo shampoo.

I capelli ricci e ruvidi tendono a perdere umidità molto rapidamente. L’uso di un balsamo prima dello shampoo in teoria aiuta a proteggere la ciocca di capelli in modo che lo shampoo non privi i capelli dei suoi oli naturali.

Acqua calda o fredda?

L’acqua calda tende a rimuovere l’umidità dai capelli e a lasciarli asciutti. Lavare i capelli con acqua fredda ed evitare l’acqua calda ti aiuterà a mantenere l’umidità e la forza.

Evita lo shampoo eccessivo

Lo shampoo ogni giorno non è una buona idea per le persone con i capelli ricci. Lo shampoo può privare i capelli dei suoi oli naturali tanto necessari.

Potrebbe essere necessario sperimentare un programma di pulizia per vedere cosa funziona meglio per te. In generale, prova a fare lo shampoo a giorni alterni o ogni 3 giorni.

Scegli la spazzola o il pettine giusto

I capelli ricci sono spesso secchi e fragili e possono spezzarsi facilmente se pettinati o spazzolati. Prova a spazzolare o pettinare i capelli ricci sotto la doccia per evitare che si rompano.

Inizia con un pettine a denti larghi per sciogliere eventuali nodi. Puoi anche pettinare mentre il balsamo è ancora nei capelli per renderlo più facile e per assicurarti che il balsamo ricopra tutte le tue ciocche.

Quando scegli una spazzola per capelli, investi in una spazzola di alta qualità con setole naturali anziché in plastica. Una spazzola con setole di cinghiale può aiutare a diffondere gli oli naturali dal cuoio capelluto attraverso le estremità dei capelli.

Un’altra opzione è quella di non usare affatto una spazzola o un pettine. Se hai dei ricci particolarmente elastici, prova ad applicare un balsamo senza risciacquo e poi a rastrellare i capelli bagnati con la punta delle dita.

Calore per acconciare i capelli ricci

La maggior parte degli stilisti consiglia di lasciare asciugare i capelli ricci all’aria perché l’uso di un asciugacapelli può renderli crespi e danneggiarli.

Se vuoi usare un asciugacapelli o stirarlo di tanto in tanto con una piastra oppure un arriccia capelli è importante usare una sorta di spray o trattamento protettivo prima di farlo. Cerca uno spray contenente silicone o cheratina per sigillare la cuticola e renderla più resistente ai danni causati dal calore.

Puoi aggiungere un diffusore all’asciugacapelli per limitare la quantità di calore diretto su i capelli.