Il blu scuro rappresenta la notte, il silenzio, l’assenza, ovvero la calma totale e il corpo umano, immerso nel blu si rilassa, si distende, scioglie le tensioni e recupera forza e vigore. Il semplice fatto di guardare questo colore infatti produce un effetto benefico sul sistema nervoso rallentando tutte le funzioni fisiologiche. La tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l’organismo. Sul piano psicologico, il blu scuro sviluppa ulteriormente la sensibilità e si può dire che è la rappresentazione cromatica di bisogni biologici primari e fondamentali: sul piano psicologico pace e soddisfazione, su quello fisiologico tranquillità. Il blu rappresenta i legami più profondi e autentici, gli affetti che ci servono per sentirci stabili, sicuri, liberi dalle tensione, in una situazione equilibrata ed armoniosa.
Rappresenta perciò anche l’unione, un sentimento di appartenenza e la fedeltà.
Chi ama il blu tende a sviluppare relazioni pacate e armoniche dove regna l’equilibrio; l’amore per questo colore è anche indice di una profonda sensibilità, che favorisce anche notevoli capacità di discernimento e capacità analitiche. Nell’ambito della sensibilità rappresenta infine una condizione ideale che favorisce il recupero di energia, l’esperienza del bello, la meditazione.
Il blu è associato all’idea di mare calmo quindi fa pensare ad un temperamento quieto, è associato anche alla femminilità e ai valori di dolcezza e tenerezza.