Hair skinification è il nome di questa tendenza di cura, ispirata alla skincare, che mette in primo piano il benessere del cuoio capelluto per la bellezza di tutta la capigliatura.
Questa sensibilità ha reso più sfumati i confini tra skin-care ed hai-rcare, in termini di formule e ingredienti, per rispondere in modo pratico a tutti coloro che cercano una routine di bellezza il più completa possibile, basata su prodotti mirati e trasversali, senza dimenticare nemmeno una parte del corpo, includendo oltre al viso anche cuoio capelluto e capelli.
Le aziende più innovative e i marchi più affidabili non sono nuovi a questo tema e hanno perfezionato le loro risposte: dai sieri alle creme cutanee, dalle lozioni ai tonici per la “scalp care”, offrono oggi formule efficaci e pionieristiche, frutto di ricerche avanzate e ingredienti sofisticati come quelli riservati al viso, trattamenti di bellezza che nulla hanno da invidiare ai prodotti skin-care top di gamma.
Lo scrub non si fa più solo al corpo ma anche al cuoio capelluto. I sieri finora dedicati al viso esistono adesso anche per la cute e i capelli.
Le maschere sono ormai disponibili per qualsiasi parte del corpo, testa inclusa. Acido ialuronico, caffeina, argilla, vitamine, oli preziosi e molti altri ancora: sono tutti ingredienti chiave della skincare, che diventano ora protagonisti anche dell’haircare.