Rimedi e trucchi per renderli più voluminosi Che cosa vuol dire avere i capelli fini? Cosa possiamo fare per avere la chioma folta e voluminosa che tanto sogniamo? I nostri capelli, oltre ad essere costituiti da cheratina, sono composti anche da molti altri minerali come magnesio, rame, silicio, selenio ecc…che se sono in equilibrio mantengono i capelli sani e forti. Lo spessore dei capelli, inteso come diametro del fusto, dipende da fattori individuali come:
  • L’età
  • La regione del capo
  • La genetica
  • Il colore
Tanto più il capello è spesso, tanto più è forte perché la sua radice si troverà più in profondità, motivo per cui sarà in grado di resistere meglio alle aggressioni ambientali come raggi solari, detergenti, tinte, utilizzo di strumenti a caldo ed esposizione all’acqua clorata o salata. Lo spessore dei capelli è determinato dalla parte centrale, cioè la corteccia, dove si accumula la cheratina. Nel caso di capelli fini o sottili, la corteccia ha dimensioni inferiori alla norma. Il capello risulterà quindi meno compatto e più debole di un capello spesso o normale, per cui tenderà anche a rovinarsi con facilità. I capelli fini sono anche poco corposi e voluminosi, risultando piatti, attaccati alla testa e nel complesso meno robusti. Ci sono però anche fattori esterni che rendono i nostri capelli sottili:
  • Trattamenti chimici aggressivi 
  • Trattamenti meccanici aggressivi come l’utilizzo di strumenti a caldo 
  • Stress e ansia
  • Agenti atmosferici (sole, vento, umidità) e inquinanti 
  • Dieta non equilibrata
Ecco qui alcuni rimedi per rendere più voluminosa la nostra chioma: Detersione, asciugatura, prodotti ma soprattutto il taglio, ecco proprio di questo vi voglio parlare

caschetto

I capelli corti o di media lunghezza sono il regno di chi ha i capelli fini: innanzitutto tenere i capelli corti li rende molto forti, mentre crescendo notoriamente si indeboliscono, spezzano, creano doppie punte; inoltre, ci si possono permettere caschetti e frangia mozzafiato senza l’effetto “barboncino” del troppo gonfio. Se poi vuoi dare ancora maggiore volume, puoi sempre considerare i suggerimenti precedenti riguardo alla riga o dare alla tua chioma un leggero movimento, creando uno splendido caschetto mosso.

scalato o mosso

lo scalato dà movimento e volume, se poi è associato a delle morbide onde , ecco che l’effetto volume diventa un gioco da ragazzi. Attenzione però scalato e non sfoltito e svuotato  Per questo taglio, a differenza che per il caschetto che ha un’impostazione più geometrica e sta bene con i colori compatti, puoi osare con i colori, prediligendo punti luce e chiaroscuri rispetto a una tinta monocolore come ad esempio un balayage dai colori caldi ma mai compatto o anche un più semplice color-counturing.

Ma quali acconciature possono valorizzare i capelli sottili?

Se il tuo scopo è quello di dare volume, ci sono un paio di trucchi tanto semplici quanto pratici per l’acconciatura. Innanzitutto la riga: mentre la riga in mezzo tende ad appiattire i capelli, dimostrandosi più adatta a chi per natura ha capelli voluminosi, quella laterale crea movimento e conseguentemente maggior volume. Se provi a cambiare la riga, noterai che i capelli, trovandosi spostati rispetto alla propria posizione abituale, tenderanno a gonfiarsi in un’onda.  Per la detersione utilizzate shampoo e conditioner non troppo cremosi ma piuttosto in forma gel questo vi aiuterà’ a donare più corposità alla radice, e concedetevi qualche minuto in più coccolandovi con un leggero massaggio che stimoli il microcircolo del vostro cuoio capelluto.

Optate per un’alimentazione ricca di ferro, rame e zinco che aiutano a rafforzare lo stelo.

  Un trattamento con Bb. Thickening shampoo i tuoi capelli saranno pronti per ritrovare il volume e la giusta carica per realizzare lo styling perfetto. Scopri i super poteri della linea Thickening e alza il volume con Bumble and Bumble

Thickening Volume Shampoo 250 ml

250 ml Thickening Volume Conditioner

Spray solo per la radice 250 ml

Trattamento con esclusiva tecnologia Amla per ispessire istantaneamente le ciocche e ottenere un effetto plump tutto il giorno.